Devi svolgere un intervento di chirurgia implantare e hai paura del dolore post operatorio? Non preoccuparti! Le moderne tecniche implantologiche limitano fin da subito dolore, tagli e sanguinamento. Affinché il tuo decorso post operatorio sia il meno fastidioso possibile, qualche piccola accortezza comunque va sempre presa per non inficiare il lavoro del chirurgo.

QUALCHE CONSIGLIO PER AFFRONTARE AL MEGLIO IL DOLORE POST OPERATORIO

Sfortunatamente il dolore, per lieve che sia, fa parte degli esiti post operatori degli impianti dentali. La sua intensità può variare da paziente a paziente, a seconda della personale tolleranza al dolore e al livello di ansia. In questo caso il dentista ti prescriverà degli antibiotici se necessario e degli analgesici per alleviare il fastidio.

Cosa mangiare nei giorni successivi all’inserimento di un impianto dentale? E’ importante nelle 24h successive all’intervento evitare cibi troppo caldi e liquidi che favoriscono il sanguinamento della gengiva. E’ consigliabile evitare anche cibi troppo duri e secchi (come grissini, fette biscottate, biscotti, etc.) che essendo friabili potrebbero infilarsi nella ferita e renderne difficile la guarigione. Per 2 o 3 giorni dopo l’intervento si suggerisce di mangiare cibi morbidi e freddi. In generale, si consiglia di evitare di esercitare troppa pressione sulle aree operate. Gonfiore post operatorio degli impianti dentali

A volte può succedere che si manifesti qualche gonfiore nell’area operata, questo sintomo non durerà più di una settimana e raggiungerà il suo culmine dalle 24 alle 72 ore successive all’intervento. Il ghiaccio è il migliore aiuto che abbiamo per ridurlo. Se necessario quindi, applicalo sulla zona interessata alternando 20 minuti di applicazione e 20 minuti senza. L’impacco freddo è un ottimo rimedio all’edema post-operatorio, ovvero al gonfiore.

Tassativo il divieto di fumare! Infatti il fumo di sigaretta è associato ad un elevato tasso di infezione post-operatoria nel cavo orale.

Pulizia e igiene rimangono molto importanti!

Lo sporco e i batteri della bocca non sono la condizione ideale per la guarigione della ferita, per questo è bene tener sempre cura della propria igiene orale. Tuttavia, dopo un intervento, raccomandiamo  di non usare spazzolini con setole troppo dure e di non fare movimenti bruschi durante la pulizia. Fino alla rimozione dei punti, per mantenere pulita la zona operata, sarà bene quindi spazzolare solo i denti adiacenti e utilizzare solo il collutorio prescritto dal dentista. Dopo la rimozione dei punti, invece, si potrà ricominciare ad usare lo spazzolino e il filo interdentale normalmente  in tutta la bocca.

Tutti questi consigli ti aiuteranno, non solo a gestire meglio il dolore, ma anche a velocizzare la guarigione della parte interessata.

×