Odontoiatria pediatrica

Che cos’è la sigillatura dei solchi dentali?

La sigillatura dei solchi dentali è una operazione di prevenzione che consiste nel riempimento dei solchi dei molari permanenti con una speciale resina. Completato il trattamento la sigillatura rende inattaccabile il dente dai batteri che causano la carie, tuttavia questa precauzione non esclude una igiene orale regolare ed attenta.

Come funziona e quanto è davvero efficace la sigillatura dei solchi?

La procedura di sigillatura dei denti è molto semplice, completamente indolore e rapida, facilmente sopportabile dai bambini.

La sigillatura si effettua sui molari permanenti che sono i denti più esposti al rischio di carie per due motivi:

• a causa dei profondi solchi è facile che i residui di cibo favoriscano la proliferazione di batteri,
  • i molari permanenti erompono in un periodo in cui i bambini non sono ancora del tutto capaci di una accurata igiene orale

Intorno a che età va effettuata la sigillatura dei solchi e quanto dura?

diga di gomma

Queste tecniche permettono di riabilitare una arcata dentale in poche ore, accorciando parecchio la durata del trattamento e consentendo al paziente di poter tornare subito alle proprie abitudini senza più nessun disagio. Ed inoltre:

• consente di dover sostenere un solo intervento
  • di ottimizzare le spese
  • di abbreviare i tempi avendo un risultato di altissimo livello estetico
  • correggere imperfezioni del sorriso e malocclusioni

Contatta lo studio

Via Alessandro Manzoni, 31 20008 Bareggio (MI)

giuseppe@frustagli.com

GDPR