Cibo e denti, qual è la relazione? Il cibo è la benzina del nostro corpo. E’ importantissimo perché ci fornisce energia per affrontare la giornata, nutre i muscoli e le ossa che ci sostengono, idrata i tessuti e fa funzionare al meglio tutto l’organismo. Non è difficile quindi intuire quanto importante sia la scelta di quello che mangiamo. Proprio in bocca avviene il primo incontro tra il cibo e il nostro corpo e proprio qui quello che mangiamo inizia ad influenzare la nostra salute orale. Lo studio odontoiatrico Frustagli ha pensato di approfondire il tema di alimentazione e salute orale in una serata dedicata a cibo e denti.

Influenze del cibo sui denti
La nostra bocca è assimilabile a un delicato ecosistema che, per mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue. Non stiamo parlando solo dell’igiene, ma anche di una scrupolosa selezione di cibi e bevande. Mangiamo, infatti, una media di quattro volte al giorno, senza sapere che ogni pasto, espone la dentatura a ripetute minacce.

– La bocca infatti non è un ambiente statico ma subisce continuamente mutamenti. Ogni volta che ingeriamo del cibo il ph all’interno della cavità orale muta. In particolare subito dopo i pasti il pH salivare rimane acido dai 5 ai 20 minuti, periodo in cui è massimo il rischio di cariorecettività. In questo periodo è importante intervenire con un’igiene orale adeguata o meglio ancora con generosi risciacqui a base di semplice acqua. Spazzolare i denti in questo periodo di tempo, specie se non si utilizzano spazzole morbide e dentifrici delicati, può infatti favorire la demineralizzazione dello smalto. In particolare scegliere di ingerire cibi molto acidi, come gli agrumi può avere delle ripercussioni sullo smalto indebolendolo.

– Il cibo inoltre durante la masticazione entra a contatto con lo smalto dentale e vi si deposita lasciando tracce e residui. Lo spazzolamento dell’igiene orale ha la funzione di eliminare questi residui che, se lasciati per troppo tempo in bocca rischiano di calcificarsi divenendo placca, tartaro e poi carie.

– Il cibo influenza anche il colore dei denti. Scegliere cibi dalla forte colorazione scura come caffè, liquirizia, vino rosso ecc macchia i denti.

La serata informativa su cibo e denti
Durante la serata lo scopo sarà quello di individuare alcuni cibi “amici” dei denti e alcuni consigli per evitare di esagerare i rischi che corre la nostra bocca scegliendo cibi troppo acidi o colorati.

Vi anticipiamo nel frattempo uno dei tanti consigli che riceverete durante la serata:
“una mela la giorno toglie il medico di torno” recita un vecchio proverbio. Noi lo decliniamo così “una mela al giorno toglie anche il dentista di torno”! Si perché addentare una mela, o altri cibi duri come carote, sedano ecc… ha un forte potere di pulizia dei denti, perché addentandoli puliscono le zone tra dente e dente “lavando via” lo sporco.

Per maggiori informazioni scrivici tramite il form a destra oppure chiamaci al numero 0290361137

×