Spesso gengive sanguinanti, alito cattivo, sensibilità dentale e forte rescissione gengivale, sono segnali che indicano una patologia piuttosto comune che si chiama “parodontite”.

COS’È LA PARODONTITE?

La parodontite, conosciuta anche “piorrea”, è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti di supporto del dente (perio-donto= ciò che sta intorno al dente) come la gengiva, l’osso e il legamento parodontale.

La parodontite è un’infezione batterica che insiste appunto, sui tessuti che tengono ben saldo il dente pertanto, se non curata in tempo, rischia di portare anche alla perdita dei denti.

FATTORI DI RISCHIO DELLA PARODONTITE?

• FUMO DI SIGARETTE
  • SCARSA IGIENE ORALE
  • DIFESE IMMUNITARIE BASSE
  • DIABETE
  • EREDITARIETA’

PARODONTITE CAUSA DI ALTRE MALATTIE SISTEMICHE

La parodontite in fase avanzata, è una patologia che ha delle conseguenze gravi non solo sulla perdita dei denti, ma anche sulla salute generale del paziente. E’ stata dimostrata una stretta correlazione tra parodontite e alti livelli di infiammazione sistemica.

La causa scatenate: il passaggio dei batteri dalle radici dei denti, al sangue.

Attraverso la circolazione sanguigna, i batteri e le tossine originati dalla parodontite raggiungono gli organi del corpo più vulnerabili e aggravano situazioni infiammatorie importanti pregresse, o croniche.

Il Dr. Frustagli monitora con particolare attenzione i pazienti parodontopatici e che soffrono di:

• patologie cardio-vascolari
  • patologie come il diabete
  • patologie della gravidanza

COME CURARE LA PARODONTITE?

Nel nostro studio dentistico a Bareggio, vicino Milano, il Dr. Frustagli e il suo team, inseriscono i pazienti in un protocollo di richiami per l’igiene orale, estremamente puntuale: la prevenzione è essenziale per evitare che il peggiorare della malattia porti alla perdita dei denti.

Per le persone soggette a paradontite è importante avere una buona igiene orale ed evitare il fumo ma, il consiglio più importante e effettuare controlli periodici dal dentista per monitorare la salute dei denti o l’avanzamento della malattia.

Sedute di igiene orale professionale almeno ogni 4/6 mesi:

È importante scegliere uno studio dentistico che abbia un’Igienista attento e scrupoloso, perché è più difficile curare la parodontite se è in fase avanzata, ma è invece possibile tenerla sotto controllo se l’igienista dentale intercetta la malattia, magari da una gengivite sospetta, sino ad arrestare il suo avanzamento.

Controlli accurati misurare la presenza di tartaro subgengivale

• Pulizia dei colletti
  • Pulizia delle tasche parodontali
  • Sondaggio parodontale

Tutti passaggi fondamentali che richiedono un professionista serio, come l’igienista dello Studio dentistico Frustagli esegue in modo scrupoloso e che sono molto più accurati della normale pulizia quotidiana.

Se il dentista lo ritiene necessario, il paziente viene sottoposto anche ad alcuni esami radiografici specifici per un quadro clinico e microbiologico completo.

La terapia non è dolorosa ma, nei casi più gravi o laddove il paziente soffra della paura del dentista, possiamo consigliare la sedazione cosciente che permette di affrontare la seduta senza alcun fastidio: il dentista può effettuare il trattamento mentre il paziente è rilassato e tranquillo, come si si stesse riposando.

Anche tu soffri di forte sanguinamento gengivale o hai notato che le gengive si ritraggono?

Prenota subito una visita di controllo!

Da noi pagamenti agevolati in comode rate mensili su tutti i trattamenti

Contatta lo studio

Via Alessandro Manzoni, 31 20008 Bareggio (MI)

giuseppe@frustagli.com