Mamma sii responsabile! La salute dei denti in gravidanza è molto importante. Ecco le cose da sapere

Mamma sii responsabile! La salute dei denti in gravidanza è molto importante. Ecco le cose da sapere

Durante la gravidanza nel corpo della futura mamma avvengono cambiamenti a livello sistematico che possono limitare la possibilità di intervento odontoiatrico o rappresentare un rischio per il feto. Ad esempio in gravidanza non è possibile sottoporsi ad anestesia o esami radiografici che sono invece molto frequenti in odontoiatria. Vediamo più approfonditamente però quali sono i cambiamenti che avvengono e alcuni suggerimenti per tutte le mamme.

denti-in-gravidanzaLa donna in gravidanza modifica le proprie abitudini alimentari ed è soggetta a problematiche come costanti sensazioni di vomito (iperemesi) che possono dare origine ad alterazioni dei tessuti orali (tra le più frequenti: erosioni dello smalto e aumento del rischio di carie). Ancora, le alterazioni ormonali che coinvolgono tutto il corpo della donna in gravidanza provocano modificazioni delle risposte delle mucose orali a fattori come placca e tartaro, che possono dare origine ad infiammazioni (gengivite, parodontite) o comparsa di neoformazioni come epulidi gravidiche condizioni che tornano alla normalità al termine della gravidanza.

Diversi studi hanno evidenziato un’associazione tra salute orale della donna in gravidanza e decorso della gravidanza e di conseguenza, anche della salute del nascituro. Per questi motivi è importante un’igiene corretta al fine di prevenire stati infiammatori e lesioni dello smalto. Consigliamo quindi di effettuare controlli durante tutta la durata della gravidanza (1°/2°/ 3° trimestre/ nei primi tre mesi dopo il parto) ed eventuali sedute di igiene orale.

denti in gravidanzaEcco alcuni suggerimenti proposti dal Ministero della Salute volti a contribuire al miglioramento della salute orale delle donne in gravidanza, a prevenire le malattie orali nei bambini piccoli, a diffondere informazioni accurate, a garantire l’erogazione di appropriate cure odontoiatriche nelle gestanti:

– Spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e utilizzare il filo interdentale tutti i giorni;
– Limitare ai soli pasti l’assunzione di cibi contenenti zuccheri;
– Evitare le bevande gassate e zuccherate, preferendo acqua o latte magro;
– Preferire la frutta ai succhi di frutta;
– Se sono passati più di sei mesi dall’ultimo controllo dal dentista, programmarne subito uno, con pulizia dei denti;

Per qualunque problema ai denti o alle gengive, consultare subito il dentista: non c’è nessuna controindicazione ai trattamenti durante la gravidanza!
Non temere se il medico intende utilizzare farmaci o sostanze particolari (antibiotici, anestetici locali, analgesici, colluttori ecc.) basterà fargli sapere della gravidanza e lui sceglierà i prodotti adatti.

Dott.ssa Cristina Gurzi, Igienista Dentale

Per maggiori informazioni scrivici tramite il form a destra oppure chiamaci al numero 0290361137



×