Si sa, le feste natalizie sono un’ottima scusa per esagerare con dolci e caramelle, ma è bene non trascurare la cura dei denti del bambino!

Con il Natale già alle porte, gli occhi dei bambini si illuminano al pensiero dei regali da scartare e dei dolci da mangiare, senza doversi preoccupare dei rimproveri da parte di mamma e papà.
Ma come evitare che si manifestino spiacevoli sorprese ai dentini durante e dopo le feste?

Alcune precauzioni fondamentali

• Evitate che il vostro bambino consumi prodotti zuccherati con troppa frequenza nel corso della giornata. É consigliabile infatti concentrare il consumo vicino ai pasti. Quando mangiamo produciamo più saliva per agevolare la digestione per deglutire meglio. Ma la saliva può anche aiutare a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che possono causare carie.
Spazzolare i denti anche 3 volte al giorno, in particolare dopo aver consumato alimenti zuccherini, perché così si evita il ristagno di cibi solidi e liquidi. È compito dei genitori spazzolare i dentini dei piccoli al di sotto degli 8 anni, e supervisionare i bambini più grandi per assicurarsi che la pulizia sia fatta in modo corretto.
• Stimolare i piccoli ad effettuare uno sciacquo della bocca al fluoro a metà pomeriggio tutti i giorni. Fino ai 5 anni sarebbe bene assisterli, per poi renderli un po’ alla volta autonomi nell’effettuare la procedura di risciacquo.
• Quante volte i bambini morsicano oggetti e provano ad aprire tappi di bottiglie con i denti? Prestate molta attenzione e ricordate ai vostri bambini che i denti non sono utensili e la loro salute potrebbe essere seriamente compromessa da comportamenti sconsiderati… non sarebbe piacevole trascorrere le feste dal dentista.
• Dopo aver mangiato dolci, frutta candita e altre prelibatezze natalizie fate bere un po’
d’acqua al vostro bambino. In particolare prestate attenzione alla consistenza dei dolci come il torrone: se troppo morbidi, rischiano di appiccicarsi ai denti e di corroderli, mentre se troppo duri possono portare a microfratture del dente.

Tenete presente che: se i bambini sono spronati a mantenere le piccole buone abitudini di igiene quotidiana, potranno godere di tutti gli alimenti natalizi che desiderano, senza che questo possa causare un rischio per la salute dei loro dentini.

Per maggiori informazioni scrivici tramite il form a destra oppure chiamaci al numero 0290361137