Impianto dentale: per ogni paziente una soluzione | Dentista Bareggio

Impianto-dentale

Impianto dentale: per ogni paziente una soluzione | Dentista Bareggio

Impianto dentale: per ogni paziente una soluzione | Dentista Bareggio

Per implantologia dentale si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali.
Si utilizzano viti in titanio inserite chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, atte a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.

Implantologia a carico immediato

Impianto-dentale-2L’implantologia dentale a carico immediato consente al paziente di uscire dalla nostra Clinica con denti fissi sugli impianti appena posizionati.
Fra le metodiche di implantologia a carico immediato nel nostro Centro ci occupiamo anche delle tecniche all on four – all on six (letteralmente: tutto su quattro, tutto su sei) che permettono di ripristinare l’arcata dentale posizionando soltanto quattro o sei impianti in siti ossei strategici, atti a garantire un’ottima risposta alle sollecitazioni masticatorie. Il paziente potrà ottenere una protesi provvisoria entro le 24 ore dall’intervento.

Impianto dentale classico in 2 fasi

Si tratta di una tipologia di intervento più lunga in cui nella prima fase s’inserisce l’impianto e si attende la sua integrazione con l’osso. In genere, questo processo definito osteointegrazione, necessita dai 3 ai 6 mesi prima che si possa procedere con la seconda fase del trattamento. Nella seconda fase invece sull’impianto si avvita il moncone su cui si cementa la corona definitiva.

A chi sono adatti gli impianti dentali?

> A chi manca un dente solo
Se bisogna sostituire un singolo dente, l’impianto dentale lo sostituisce conservando i denti adiacenti inserendo una protesi singola.

> A chi manca qualche dente
In questo caso, si possono sostituire i denti mancanti posizionando gli impianti ai quali si possono agganciare ponti che sostituiscono più denti.

> A chi mancano tutti i denti
In tal caso si può sostituire tutta l’arcata dentale superiore o inferiore inserendo solo 4 o 6 impianti dentali a cui agganciare la protesi fissa circolare che sostituisce tutta l’arcata dentale. Il vantaggio è che rispetto alla dentiera i denti saranno meno mobili e non essendoci il palato si potranno gustare i cibi come sempre.

In conclusione
La sostituzione dei denti mancanti è possibile in qualsiasi tipo di paziente in buona salute.

Le metodologie da utilizzare, i risultati e la funzionalità finale della protesi dipendono però da uno stretto rapporto di collaborazione tra medico e paziente per scegliere le soluzioni e le tecnologie migliori per superare un periodo della vita, quello della perdita dei denti, che se vissuto in modo scorretto può portare a disagio sociale e problemi di salute.
Gli impianti dentali hanno un’elevata percentuale di successo che può anche arrivare al 98% a 10 anni, in pazienti con buona qualità ossea, non fumatori che pratichino una buona igiene quotidiana domiciliare e che si sottopongano a periodiche sedute di igiene e visite di controllo semestrali.

Per maggiori informazioni scrivici tramite il form a destra oppure chiamaci al numero 0290361137



×