Mal di denti cosa prendere: piccoli consigli per attenuare il dolore

Di fronte al mal di denti cosa prendere? Se sei in viaggio o in vacanza, e il pronto soccorso odontoiatrico più vicino non è esattamente alla tua portata, ecco una serie di rimedi semplici ed efficaci per lenire il dolore, in attesa di una visita dentistica.

Contatta il nostro pronto soccorso dentistico

Mal di denti cosa prendere? La domanda sorge spontanea quando, all’improvviso, fitte penetranti investono un punto specifico della bocca, o un dente, coinvolgendo sia gengive che legamenti parodontali.Il dolore può manifestarsi per diversi motivi: in caso di infiammazioni a stadio avanzato, dopo un trauma (rottura o scheggiatura grave del dente) o in presenza di ipersensibilità dentali sollecitate da masticazione, bevande calde o fredde, alimenti acidi o zuccherini.
Quando capita, la cosa più intelligente da fare è rivolgersi alla guardia medica o contattare quei dentisti che offrono un servizio di pronto soccorso odontoiatrico, week- end e festività comprese.

Mal di denti cosa prendere: ecco alcuni consigli

In caso non si possa usufruire di un pronto soccorso odontoiatrico perché si è in viaggio o in vacanza, è bene tenere a mente alcuni rimedi temporanei, utili per superare il momento critico e attenuare il malessere:

• Passare il filo interdentale sul dente dolorante per rimuovere residui di cibo (la presenza eccessiva di batteri, a volte, è fonte di dolore); dopodiché spazzolare e usare collutorio;
• Assumere farmaci analgesici ed antinfiammatori dietro parere del medico

Contatta il nostro pronto soccorso dentistico

In mancanza di strumentazione o supporto adeguato, è possibile ricorrere ai rimedi “della nonna”: elementi e soluzioni naturali con proprietà lenitive intrinseche:

• Applicare sulla guancia del ghiaccio avvolto su un panno morbido
• Sciacquare con acqua tiepida (rimozione batteri)
• Sciacquare con whisky o rum per trenta secondi e poi espellere (antisettico)
• Masticare un ciuffo di prezzemolo (proprietà anti infiammatorie)
• Diluire un cucchiaio di sale dentro all’acqua e fare sciacqui (antisettico)
• Tritare l’aglio o cipolla e spremere il succo sul punto dolente (proprietà anti infiammatorie)
• Applicare un chiodo di garofano sul dente che fa male (antidolorifico)
• Fare un impacco con foglie di cavolo lessate (proprietà anti infiammatorie)
• Preparare infuso con capolini di camomilla essiccati e usarlo come collutorio (proprietà anti infiammatorie)

I rimedi per il mal di denti possono essere più o meno efficaci, in base al disturbo riscontrato. Affidarsi alle cure di uno specialista risulta essere di primaria importanza, ricordando dove possibile, di prevenire il problema con controlli programmati e un’igiene orale accurata.

Emergenza mal di denti? Non esitare a chiamarci, il nostro servizio di pronto soccorso è sempre attivo per aiutarti a trovare la soluzione al tuo dolore.

Per prenotare una visita senza impegno
presso lo studio Frustagli

Clicca Qui

Dente scheggiato, spezzato o fratturato? Il tempo è ORO!
SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO PRIVATO

Chiamaci subito al numero 393 852 5077.

Uno dei nostri collaboratori si impegnerà a riceverti nel minor tempo possibile, per fissare una visita odontoiatrica immediata e trovare una soluzione al tuo problema.
Nel frattempo, conserva il dente o il frammento in una soluzione fisiologica – la puoi trovare in farmacia – oppure nel latte. Se non ti fosse possibile, tienilo nella saliva, anche in bocca, se non dovessi avere un contenitore.


Ti aspettiamo in Studio. 
Per scoprire di più sul nostro Servizio di Pronto Soccorso Privato
×