Impianto dentale: cosa fare durante il decorso post operatorio

Hai appena svolto un intervento di chirurgia implantare e, come per tutti gli interventi chirurgici, il periodo post-operatorio rappresenta un momento delicato e importante dell’intero processo di guarigione. Come trascorrere quindi il periodo post-operatorio in maniera serena? Non è necessario privarsi di tutti i piaceri della tavola, soprattutto perché, le moderne tecniche implantologiche limitano fin da subito dolore, tagli e sanguinamento. Qualche piccola accortezza comunque va sempre presa per non inficiare il lavoro del chirurgo.

Contattaci per maggiori informazioni
Alimentazione dopo un intervento di implantologia dentale.

Il danno più grave che si può recare a un impianto è quello legato a lesioni causate dalla masticazione di cibi duri. L’impianto, infatti, necessita di un periodo di adattamento (osteointegrazione) all’osso e, in caso di trauma, la stabilità dell’impianto rischia di venir meno, compromettendo il risultato finale.
La prima cosa da fare dopo l’inserimento di un impianto, è porre attenzione all’alimentazione: è opportuno eliminare i cibi duri, che richiedono una masticazione “impegnativa”, o quelli che si potrebbero infilare tra i denti. Vietati anche piatti eccessivamente caldi che possono stimolare l’emorragia.
Nei primissimi giorni dopo l’intervento ti consigliamo di preferire cibi a temperatura ambiente, morbidi. Via libera a formaggi freschi e cremosi, yogurt, gelati, vellutate, passati di verdura o legumi, del buon pesce al vapore tutto però rigorosamente tiepido o freddo.

Con il tempo puoi cominciare a reintegrare la tua dieta. Dopo la seconda settimana potrai mangiare cibi morbidi come mozzarella, verdure cotta, pasta, pesce, uova, macinato.

Nei primi due mesi, previo accordo col dentista, è opportuno evitare alimenti troppo caldi o duri. Potrai comunque tornare presto a masticare bistecche, pizze, panini, formaggi stagionati o frutta secca come una volta.

Sport e impianto: è possibile?

Per la prima settimana è sconsigliata qualsiasi attività fisica in grado di aumentare la pressione arteriosa e quindi favorire il sanguinamento dalla ferita. Saranno comunque sufficienti pochi giorni per tornare alla vita attiva routinaria, anche se con qualche precauzione in più in caso di sport che presuppongono un rischio di trauma al viso.
Come consiglio puoi mettere un cerotto evidente sul mento in modo da ricordare a tutti della zona delicata.

Pulizia dell’impianto

Finché non saranno rimossi i punti, per tenere pulita la zona operata sarà sufficiente utilizzare il collutorio e spazzolare i denti adiacenti senza utilizzare filo o scovolino. Dopo la rimozione dei punti invece si potrà ricominciare a usare lo spazzolino e il filo interdentale completamente. Non usare lo spazzolino sulla zona operata per un’altra settimana dopo la rimozione dei punti se sono presenti impianti scoperti

E per finire, il fumo è da evitare o da ridurre al minimo possibile: influisce sulla guarigione delle ferite, rallentando la cicatrizzazione.

Ti è piaciuta questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Domande o dubbi? Per maggiori informazioni scrivici tramite il form a destra oppure chiamaci al numero 0290361137

×