Prevenzione dentale per bambini: i primi passi per una bocca sana
La prevenzione dentale per bambini risulta essere il passaporto di un adulto con un sorriso sano e curato. Insegnare il gioco dell’igiene orale è un compito doveroso per i genitori, a volte complesso, che è possibile imparare, seguendo alcuni preziosi consigli di dentisti esperti. Vediamo insieme quali.
La prevenzione dentale per bambini e la cura nella pulizia orale sono fondamentali per mantenere non solo i denti sani fin dalla tenera età, ma per abituare i più piccoli a manovre di igiene corrette, che porteranno con sé per tutta la vita.
Convincerli e coinvolgerli in questa serie di rituali risulta essere piuttosto impegnativo e spesso richiede una grossa dose di pazienza da parte dei genitori.
Rinunciare a queste pratiche risulta tuttavia impensabile: una bocca poco curata e con molta placca batterica espone il bambino a un rischio di carie molto elevato. Questo, risulta essere un problema piuttosto rilevante, considerando che la perdita precoce di denti da latte potrebbe influire negativamente sulla masticazione e portare al disallineamento dentale.
Prevenzione dentale per bambini: chi ben comincia…
Ecco una serie di consigli che è bene tenere a mente per prevenire patologie e disturbi orali, sin dalla tenera età:
Spazzolamento dentale: è possibile pulire le gengive ben prima dalla comparsa dei dentini da latte tramite una garza imbevuta d’acqua.
È preferibile impiegare paste dentifricie al fluoro solo sopra i 3 anni con percentuali molto basse, avendo l’accortezza che il bambino non ingerisca il dentifricio stesso.
Verso i 6 anni, con la comparsa dei denti permanenti, è consigliato l’uso di dentifricio con una percentuale di fluoro pari o superiore a 1000ppm. In questo modo è possibile prevenire la carie.
Trasformare la pulizia dei denti in gioco è di grosso aiuto per i bambini: via libera a musica, cartoni educativi o scelta di spazzolini colorati. Utile è anche che i genitori si lavino i denti insieme ai figli.
Come mantenere denti e gengive sane nei bambini?
Per mantenere denti e gengive sane riducendo la possibilità di carie e sanguinamento gengivale si possono sfruttare alcune indicazioni fornite dai più esperti odontoiatri:
Il bimbo deve tenere la bocca semichiusa per raggiungere agevolmente ogni angolo e soprattutto i denti molari che erompono “in fondo alla bocca”, verso i sei anni,
Lo spazzolino, meglio se elettrico, deve muoversi dalla gengiva verso il dente per asportare correttamente i residui di cibo
È meglio effettuare la prima visita odontoiatrica intorno ai 3-4 anni, per un corretto approccio psicologico con i bambini.
L’eccessivo consumo di cibi zuccherini è il primo passo verso i problemi della bocca: l’attenzione a somministrarne in quantità moderata e a non eccedere nel cibo-spazzatura si rivelerà alla lunga una scelta azzeccata e salutare.
Giornate gratuite per la prevenzione dentale per bambini
Per approfondimenti sull’argomento e per raccogliere ulteriori spunti utili sulla prevenzione dentale per bambini, potete partecipare gratuitamente alle giornate informative “Missione bocca sana” che si terranno il 22 GIUGNO e 19 LUGLIO presso il nostro studio. Gli incontri, che saranno tenuti da importanti professionisti, sveleranno trucchi e segreti per trasformare le attività di prevenzione in un momento felice e spensierato: a portata di bambino!
Commenti recenti