1 – Vino
Bere mezzo bicchiere di vino durante i pasti non è controindicato, ma può avere persino degli effetti benefici. Tuttavia, questa bevanda contribuisce all’erosione della dentina, lo strato più superficiale dei denti.
Il vino, infatti, ha livelli di pH poco inferiori a 3 ed è per questo che è anche molto acido e potenzialmente erosivo.
2 – Prosecco
Si è parlato in maniera molto frizzante della notizia riguardante i possibili effetti negativi del prosecco sulla salute dentale.
Era stato il quotidiano britannico ‘The Guardian’ a lanciare per primo l’allarme sui rischi estetici legati al suo consumo e subito dopo, il ‘Daily Mail’ facendo riferimento ad una recente ricerca condotta dall’Oral Health Foundation.
Gli studiosi inglesi hanno svolto l’esperimento lasciando immerso un dente all’interno di un liquido per un periodo di due settimane. A fare compagnia al prosecco, in laboratorio c’erano le bevande gassate, gli energy drink, gli sport drink e un bel bicchierone di latte. Il principale fattore monitorato è stato – come da accusa – la corrosività della bevanda, misurata in una scala da 1 a 10.
I risultati? Al primo posto nella gara della corrosività vediamo la cola, con un punteggio di 9 su 10. Devastante.
A seguire sugli altri 2 gradini del podio il sidro e gli energy drink: con punteggi da 8 a 9 su 10, rappresentano entrambi una grande minaccia per lo smalto dentale, macchiandolo e demineralizzandolo. A causa dei molti zuccheri contenuti si meritano la quarta posizione le bevande post attività fisica, con un potere dannoso di 7 su 10. Solo a questo punto della classifica incontriamo il nostro connazionale Prosecco, tanto accusato ma classificato con un modesto punteggio di corrosività di 6 su 10.
3 – Alcol
L’alcol, riduce la produzione della saliva e provoca l’irritazione delle gengive, inoltre colpisce il tessuto morbido della bocca, causando lievi o gravi danni alla mucosa orale.
4 – Caffè
Il caffè e le bevande che hanno un colore scuro in genere possono causare un progressivo ingiallimento dei denti. L’effetto è potenziato se al caffè si associa il fumo di sigaretta.
5 – La cola
La cola e le altre bevande zuccherate andrebbero limitate perché gli zuccheri sono i maggiori responsabili della carie.
Consiglio? Se tenete alla salute dei vostri denti…
• Consumate queste bevande con moderazione
• Tra un brindisi e l’altro ricordati di bere un po’ d’acqua
• Dopo aver consumato bevande dolci, lavate i denti
• Effettuate dei controlli periodici dal dentista, almeno una volta ogni sei mesi
• Servite un piatto di formaggi misti dopo il pasto principale, il formaggio è ottimo per i denti. Aiuta a riportare l’equilibrio acido naturale nella bocca e riduce così le probabilità di sviluppo della carie. Basta solo un piccolo pezzo per ottenere l’effetto desiderato.
Cin Cin e buone feste!
Per prenotare una visita senza impegno
presso lo studio Frustagli
Dente scheggiato, spezzato o fratturato? Il tempo è ORO!
SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO PRIVATO
Chiamaci subito al numero 393 852 5077.
Uno dei nostri collaboratori si impegnerà a riceverti nel minor tempo possibile, per fissare una visita odontoiatrica immediata e trovare una soluzione al tuo problema.
Nel frattempo, conserva il dente o il frammento in una soluzione fisiologica – la puoi trovare in farmacia – oppure nel latte. Se non ti fosse possibile, tienilo nella saliva, anche in bocca, se non dovessi avere un contenitore.
Commenti recenti