Il termine ortodonzia deriva dal greco: òrtos (=dritto, corretto) + odòntos (=dente). I denti sporgenti, storti, affollati, la presenza di spazi, il morso profondo, coperto o crociato ecc. rappresentano alcune delle tante malocclusioni che possono insorgere già in giovane età.

Ecco 6 cose che dovresti sapere sull’ortodonzia:

1 – L’ortodonzia si occupa della diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali che provocano alterazioni dell’estetica del sorriso.

2 – Grazie all’ortodonzia molti problemi funzionali sono risolvibili e prevenibili; possiamo ad esempio migliorare la respirazione, la masticazione (evitando una precoce usura dentale) fino ad avere in alcuni casi influenze sull’intera postura.

3 – Il trattamento ortodontico è il risultato di un’accurata analisi che effettua lo Specialista in ortodonzia

4 – Il successo della terapia ortodontica dipende in grande parte dalla collaborazione del paziente, soprattutto per quanto riguarda l’igiene domiciliare ed il tipo di alimentazione.

5 – Grazie all’Ortodonzia è possibile risolvere il problema del “canino” incluso.
Si definisce “incluso” un dente che non è in grado di erompere attraverso la gengiva o che spunta solo in parte, rimanendo parzialmente intrappolato in un avvallamento gengivale.

6 – Una prima visita ortodontica ha diversi obiettivi;

-valutare lo stato di igiene orale
-valutare la presenza di malocclusioni che si manifestano come anomalie di posizione e di sviluppo delle ossa mascellari
-l’allineamento dei denti e delle strutture dento facciali sia in fase di crescita che di maturità

Per prenotare una visita senza impegno

Per prenotare una visita senza impegno
presso lo studio Frustagli

Clicca Qui

Dente scheggiato, spezzato o fratturato? Il tempo è ORO!
SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO PRIVATO

Chiamaci subito al numero 393 852 5077.

Uno dei nostri collaboratori si impegnerà a riceverti nel minor tempo possibile, per fissare una visita odontoiatrica immediata e trovare una soluzione al tuo problema.
Nel frattempo, conserva il dente o il frammento in una soluzione fisiologica – la puoi trovare in farmacia – oppure nel latte. Se non ti fosse possibile, tienilo nella saliva, anche in bocca, se non dovessi avere un contenitore.


Ti aspettiamo in Studio. 
Per scoprire di più sul nostro Servizio di Pronto Soccorso Privato
×