Cerchi una soluzione veloce per coprire i difetti legati ai denti? Affidati alle faccette dentali: sottili placchette in ceramica o porcellana. Nell’articolo di questo mese parleremo di quanto durano le faccette dentali e in quali casi ricorrere a questo trattamento.
Cosa sono le faccette dentali
Conosciute anche come “faccette estetiche” (o veneers), permettono di migliorare i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti. Possiamo dire che le veneers sono considerate come delle protesi particolari: in pratica sono delle placchette sottili, realizzate in ceramica, che vengono applicate sulla superficie dei denti che presentano delle imperfezioni.
Quanto durano le faccette dentali
La durata stimata per le faccette dentali è di circa 10 anni, periodo che talvolta può anche essere maggiore se le veneers vengono mantenute correttamente.
Cosa evitare:
- La masticazione di penne, oggetti, unghie e cibi eccessivamente duri.
- Limitare il consumo di alimenti acidi.
- Non fumare.
Cosa fare:
- Mantenere una costante igiene orale, lavando i denti dopo ogni pasto per ridurre l’accumulo di placca e tartaro.
- Utilizzare regolarmente scovolino e filo interdentale per garantire una corretta manutenzione quotidiana.
- Fare periodiche sedute di igiene orale professionale e non dimenticare l’utilizzo di bite sportivi nel caso in cui si pratichino discipline che potrebbero comportare frequenti colpi al viso.
Quando ricorrere alle faccette dentali
Di norma, le faccette estetiche vengono utilizzate per mascherare tutti i difetti presenti sui nostri denti e ottenere così un sorriso perfetto. Inoltre, l’applicazione delle faccette è consigliata anche per correggere diverse funzioni dentali compromesse da difetti congeniti.
Si può pensare, ad esempio, al beneficio che le faccette dentali possono apportare nella funzione masticatoria, nei casi in cui il soggetto abbia uno o più denti storti e non riesce ad eseguire una masticazione efficiente: basterà inserire una faccetta per risolvere definitivamente (o quasi) il problema.
Quali sono i vantaggi delle faccette dentali
Tra i principali vantaggi delle faccette dentali ricordiamo la rapidità e l’immediatezza dei risultati, che sono visibili subito dopo l’applicazione. L’applicazione di faccette dentali permette di avere :
- Denti bianchi, lucidi e privi di macchie
- Eliminazione di macchie permanenti presenti sui denti
- Masticazione migliorata
- Riguadagnare la giusta lunghezza dei denti precedentemente erosi
- Rimozione di scheggiature
- Correzione di diastemi, ovvero spaziature eccessive tra i denti
- Risoluzione anomalie di forma dentali
- Risoluzioni problemi di disallineamento dei denti
- Risoluzione di menomazioni provocate dalla parodontite.
Sei pronto a restaurare il tuo sorriso? Passa in studio a trovarci! Prenota ora una visita chiamando lo 02 9036 1137.
Per prenotare una visita senza impegno
presso lo studio Frustagli
Dente scheggiato, spezzato o fratturato? Il tempo è ORO!
SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO PRIVATO
Chiamaci subito al numero 393 852 5077.
Uno dei nostri collaboratori si impegnerà a riceverti nel minor tempo possibile, per fissare una visita odontoiatrica immediata e trovare una soluzione al tuo problema.
Nel frattempo, conserva il dente o il frammento in una soluzione fisiologica – la puoi trovare in farmacia – oppure nel latte. Se non ti fosse possibile, tienilo nella saliva, anche in bocca, se non dovessi avere un contenitore.
Commenti recenti