Siamo ormai nel pieno dell’estate! Oggi vogliamo consigliarvi i cibi migliori per combattere il caldo e proteggere i denti con la loro concentrazione di fluoro, un elemento molto importante per la salute dei tuoi denti, ma quali sono i principali alimenti con fluoro? La risposta nell’articolo di questo mese.
Cos’è il fluoro
Il fluoro (F) è l’elemento chimico più elettronegativo della tavola periodica degli elementi e appartiene al gruppo degli alogeni. Essendo un elemento molto reattivo, il fluoro non si trova libero in natura, ma combinato con altri elementi, soprattutto silicati.
Questo prezioso elemento protegge i denti dalle carie perché preserva lo smalto dagli attacchi degli acidi.
Il fluoro assunto a dosi contenute attraverso l’acqua e l’alimentazione migliora lo stato di ossa, denti e gengive, mineralizza lo smalto, previene l’osteoporosi o le fratture ossee, l’arteriosclerosi o disturbi cardiovascolari. Lo si trova inoltre presente in quasi tutti i dentifrici commercializzati.
Combinato al sole estivo e all’assunzione regolare di calcio, il fluoro diventa il primo alleato della tua salute ossea, per questo è importante assumerne le giuste quantità.
Alimenti con fluoro: alcune precauzioni per non esagerare
Diversi studi hanno denunciato la possibilità di alcuni danni causati dall’assunzione di fluoro. I fenomeni di tossicità si osservano con dosi superiori a 5 mg/kg al giorno, quindi non bisogna mai esagerare!Casi di tossicità cronica si osservano soltanto se si superano di parecchio le dosi consigliate e per lungo tempo. In questi casi si può andare incontro a fluorosi, un insieme di alterazioni estetiche a livello dentale.
Alimenti con fluoro nelle dosi giuste
Ecco quindi una lista dei migliori alimenti con fluoro, con le loro concentrazioni per ogni 100g, da consumare d’estate:
- Il The infuso, con un po’ di ghiaccio, oltre che a rinfrescare, ha una concentrazione di fluoro per 0,3729 mg ogni 100ml.
- Se ti trovi al mare non dimenticarti di assaporare dei gamberetti freschi! La loro concentrazione di fluoro è di 0,201 mg.
- Il succo di pompelmo e di arancia, senza zucchero, oltre a far passare la sete estiva, contiene lo 0,0449mg di fluoro.
- Insalata di riso sotto l’ombrellone? Perfetta! Questo alimento contiene 0,0411 mg di fluoro.
- Consigliamo inoltre il consumo di Acqua per idratare il corpo e integrare i fluidi persi durante la sudorazione. Ci sono diverse acque contenenti fluoro in commercio, quando sceglierete la bottiglia da portare con voi, guardate le sue concentrazioni di fluoro sulla tabella dei valori nutrizionali.
Vuoi prenotare una visita prima di partire? Contattaci!
Per prenotare una visita senza impegno
Per prenotare una visita senza impegno
presso lo studio Frustagli
Dente scheggiato, spezzato o fratturato? Il tempo è ORO!
SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO PRIVATO
Chiamaci subito al numero 393 852 5077.
Uno dei nostri collaboratori si impegnerà a riceverti nel minor tempo possibile, per fissare una visita odontoiatrica immediata e trovare una soluzione al tuo problema.
Nel frattempo, conserva il dente o il frammento in una soluzione fisiologica – la puoi trovare in farmacia – oppure nel latte. Se non ti fosse possibile, tienilo nella saliva, anche in bocca, se non dovessi avere un contenitore.
Commenti recenti